Home Page Consorzio

C.I.T.I.S.

E-mail Stampa PDF

consorzio-trasporti-isola-salinaIl Consorzio Intercomunale Trasporti Isola di Salina, vi porterà nei posti più belli dell'Isola di Salina, per farti godere appieno le vostre vacanze a Salina e farti conoscere l'isola

La storia dei servizi di traporto su autolinea, dell'Isola di Salina, risale a circa mezzo secolo fa. Il primo servizio di autolinea, fu attivato tra il 1954 ed il 1968, grazie ad alcuni privati. Successivamente, nel 1969, i Comuni di Leni, Malfa e S. Marina Salina stabilirono (con l'onere di ripartire le spese di gestione in parti uguali) di formare un Consorzio per il trasporto di persone fra le località e contrade dell'isola, dove si era evidenziata sempre più forte la necessità di una continuità di servizio.

Il Comune di Malfa, designato capo Consorzio, in attesa delle regolari approvazioni e concessioni relative alla costituzione dell'Ente e della sua funzionalità, ne assunse sino al 1974 la gestione provvisoria, anche se la costituzione ufficiale risale al 1970.

Dopo un periodo di travaglio, il C.I.T.I.S. ha conseguito notevoli miglioramenti. Basti pensare che i Sindaci, nel 1978, erano giunti alla decisione di sciogliere il Consorzio a causa di un deficit che raggiungeva i 100 milioni dell'epoca.

foto2.jpg foto10.jpg

L'enorme disavanzo è stato colmato con un'attenta operazione di risanamento durata negli anni, apportando costanti miglioramenti.

Dal 1985, sempre attenendosi alle norme regionali vigenti, la percorrenza chilometrica è stata intensificata regolarmente. Vi sono, infatti, 9 coppie di corse per il periodo invernale e 13 per quello estivo, con un servizio notturno che non è facile trovare in altri Enti che effettuano servizi extraurbani. Vi sono 8 mezzi in dotazione all'autoparco. Gli ultimi due mezzi sono stati acquistati nel 2005 e nel 2006, conformi alle norme sull'ambiente e sul trasporto passeggeri.

Nonostante il nascere di nuove aziende private, il C.I.T.I.S. continua a fornire il proprio servizio regolarmente, garantendo così la circolazione sul territorio ed una migliore fruizione dello stesso per i turisti e per tutti coloro che vivono sull'isola di Salina tutto l'anno.

Dal 02/09/2007, l'Ente è certificato per il sistema di gestione della qualità dalla CERMET, per l'erogazione di servizi di Trasporto Pubblico di persone (UNI EMI 9001:2000). Ciò è finalizzato ad un ulteriore miglioramento del servizio al cliente.

 

Ultime notizie

Aggiornamento orari
Mercoledì 27 Settembre 2017
Pubblicazione atti
Lunedì 31 Luglio 2017
Avviso adesione ASMEL
Giovedì 22 Gennaio 2015

Ultimi atti

  • Nessun atto in pubblicazione
Amministrazione Trasparente

 


Accedi

Contatti e Comunicazioni

C.I.T.I.S.
Consorzio Intercomunale Trasporti Isola Salina

Tel: +39 0909844150 Email: info@trasportisalina.it
P. IVA: 01475970834

Scrivici per informazioni e comunicazioni

CSS Validity XHTML Validity

lamer-reisen-logosalina-docfest-logo